Dal 12 novembre, alla Triennale di Milano, la mostra sulle migliori campagne pubblicitarie dedicate alla sostenibilità
Tre storie, tutte diverse tra loro ma con un elemento in comune: un nuovo modo per pensare l’energia.
“L’uomo piuma”, “Un potere fantastico”, “Il ragazzino molto serio” sono gli spot della nuova campagna di comunicazione di Sorgenia ideata dai client Creative Director Marco Geranzani e Giordano Curreri della Ogilvy & Mather Advertising e prodotta da The Family. Tre storie da 15, 30 e 45 secondi per raccontare delle fiabe moderne che suscitano emozioni e si rivolgono al pubblico con un linguaggio semplice, quasi infantile che fa sognare. Sognare un mondo migliore, dove un uomo tutt’altro che leggero può diventare un uomo piuma e dove l’anidride carbonica, quella responsabile dell’effetto serra, può essere ridotta grazie all’ uso di energia rinnovabile.
Un uomo di quasi 100 chili che si muove con leggerezza in un bosco, un bambino attento che riesce a consumare meno energia, una donna con un potere fantastico che può decidere il prezzo dei consumi energetici di casa, sono i protagonisti delle nuove storie dell’energia di Sorgenia.
“Raccontare un progetto di sostenibilità con le immagini e le parole giuste”, come spiega Marco Geranzani, Direttore Creativo di Ogilvy & Mother, “non è facile, così come non è stato facile trovare subito la formula giusta, che andasse bene al cliente. Quando si parla di energia, si parla comunque di un tema delicato ma nello stesso tempo, anche di innovazione e di futuro. Scrivere una nuova storia di ciò che, per definizione, è da sempre il motore di tutte le attività economiche è stata una bella sfida che ci sembra di aver colto al meglio. Abbiamo voluto cogliere ed evidenziare tutti gli aspetti legati alla sostenibilità che oggi riguardano soprattutto le nuove generazioni a cui è importante insegnare come risparmiare energia, come non sprecare risorse naturali, insomma come comportarsi con giudizio. E, abbiamo cercato di farlo con una formula nuova, senza utilizzare linguaggi colpevolizzanti o catastrofici ma con un messaggio positivo. Pensiamo che solo così l’ambiente possa acquistare il valore che si merita”.
La campagna segna l’entrata di Sorgenia, il primo operatore privato italiano nel settore dell’energia elettrica e del gas naturale, nel mercato residenziale e sarà veicolata, nella fase iniziale da metà ottobre a inizio dicembre, su TV e Internet. La seconda fase prevede, con l’anno nuovo, il lancio di un nuovo prodotto su cui l’azienda diretta da Massimo Orlandi sta destinando risorse e investimenti importanti: SoleMio per la generazione distribuita, ossia l’installazione di impianti fotovoltaici vicini al punto di consumo dell’energia, come ad esempio sul tetto di un cliente privato che potrebbe così risparmiare circa il 50% in bolletta.
L’investimento della campagna, pianificata da Media Club è di 3,8 milioni di euro per la tivù e di 500mila euro per il web.
Tra gli spot, girati a Praga, particolarmente apprezzato dagli addetti ai lavori, quello dell’uomo piuma che, secondo l’autorevole sito di Ted Disbanded: “è così raro trovare nelle pianificazioni regolari della TV uno spot così delicato e ben fatto, che parla alla gente generando adesione e non distacco, e che tocca l’antico tema del rispetto ambientale con cotanta leggerezza. Bello il testo, le parole usate (personalmente godo per le piccole cose: per esempio l’attacco “C’è questa volta…”), la musica e anche lo speaker. Meno belli forse gli altri soggetti, ma noi ci accontentiamo. Se la pubblicità italiana più vista e visibile avesse sempre questi consensi, è chiaro che il nostro lavoro sarebbe più rispettato, considerato, e conseguentemente, pagato. Fine della crisi, o poco ci mancherebbe”.
Se fosse così facile, aggiungo io, avremmo già trovato la ricetta. Vero è che quando si parla di tutela dell’ambiente le strade sono quasi sempre a due vie: o in modo fantastico o in modo catastrofico. Forse messaggi troppo positivi non fanno bene alla consapevolezza e spostano l’attenzione dai problemi reali.
Ma questa è un’altra storia che ovviamente a Sorgenia non interessa ma che noi continueremo a raccontare.
Gli spot di Sorgenia sono visibili sui principali siti web italiani di informazione ed è stato creato un minisito interamente dedicato alla campagna (http://unanuovastoria.sorgenia.it) oppure su You Tube all’indirizzo http://www.youtube.com/sorgenia
E, proprio di campagne pubblicitarie dedicate alla sostenibilità, si parlerà domani, alla Triennale di Milano, dove verranno presentati i SetteGree Awards, gli eco oscar che il mensile allegato a Sette, magazine del Corriere della Sera assegnerà ai migliori progetti. Fino al 12 novembre, sempre alla Triennale, sarà esposta “Madre natura”, la mostra che fa parte del progetto Sette Green e che raccoglie una selezioni internazionale di campagne realizzate da associazioni ambientaliste, enti e organizzazioni.
si mi piace molto
sofis