Inaugurata a Correggio in provincia di Reggio Emilia la nuova sede di Webranking, la prima agenzia indipendente di web e search marketing in Italia certificata da Google
DA CORREGGIO (RE) Siamo nati nel 1998, lo stesso anno in cui è nato Google e abbiamo 16 anni d’esperienza”. Una storia recente ma non troppo che Nereo Sciutto, Presidente e co-fondatore di Webranking, ha raccontato agli ospiti intervenuti all’inaugurazione della nuova sede. Una sede che con grande vanto Sciutto ha definito “all made in Correggio” perché, ha spiegato, “noi abbiamo aperto qua, siamo contenti di stare qua e ci piace rimanerci”. Nereo Sciutto infatti, come gli altri soci, è correggese doc. E proprio in un bar in centro a Correggio, un comune di 26 mila abitanti a pochi chilometri da Reggio Emilia, è nata l’idea di fondare Webranking insieme a quattro amici. Un po’ come è stato per Google nel garage. “Da Correggio però”, ha spiegato ancora Sciutto, “è un po’ più difficile competere nel mondo. Non siamo la Silicon Valley ma ci piace pensare che abbiamo tutti i numeri per poterlo diventare”.
Webranking è oggi una delle più solide agenzie indipendenti di Web e Search Marketing in Italia, certificata da Google in un gruppo che conta circa 50 agenzie in tutto il mondo. Parole come innovazione, sostenibilità, benessere organizzativo e lavorativo fanno parte del DNA della prima web agency indipendente italiana.
E in effetti da queste parti l’aria che si respira ha sicuramente un aspetto giovane, innovativo e confortevole. Chi lavora in Webranking si nutre di digital marketing, respira l’aria buona della campagna emiliana e, quando può, fa persino un bagno in piscina. La nuova sede infatti è dotata di zone relax comuni, di una palestra e di una grandissima cucina attrezzata. Una palazzina che ricorda le costruzioni del Nord Europa, non solo per l’aspetto esteriore ma anche per i criteri di realizzazione. Al cento per cento antisismica, con efficienza energetica in classe A e certificato CasaClima, la sede è dotata di un impianto fotovoltaico, di un sistema domotico d’illuminazione e di un impianto di condizionamento e riscaldamento a ventilazione forzata. Ma non solo. In Webranking si lavora in ambienti colorati e confortevoli e, a giudicare dalle facce che si incontrano nell’area arancio dove lavorano i consulenti, tutti molto giovani. L’età media di chi lavora in Webranking è intorno ai 30 anni e il 40% di loro sono donne: su 54 dipendenti e collaboratori, 21 rappresentano quote rose.
“Una delle chiavi del successo”, ha spiegato ancora Nereo Sciutto, “è credere nelle persone. Sono loro la vera innovazione e sulla loro formazione investiamo il 6% dei costi complessivi del personale. Oggi più che mai, nel modo di fare impresa in Italia, è importante rimettere al centro le persone, il loro talento e la loro creatività”. E a Correggio, a giudicare dalle stanze chiamate anche “i pensatoi”, le idee non mancano. Ogni area, connotata da un diverso colore, non ha la classica sala riunioni ma un grande tavolo intorno al quale scorre una lavagna dove dare libero sfogo al brainstorming.
Una tempesta di idee che ad oggi ha sicuramente prodotto ottimi risultati. Nel 2014 ci sono state 10 nuove assunzioni e il 2014 chiuderà con un fatturato annuo superiore del 20% a quello del 2013. Una tech company che non ha nulla da invidiare a quelle della Silicon Valley e che, come si augura il suo fondatore, possa attirare nuovi talenti in quel di Correggio. “Unico rammarico, ha concluso Nereo Sciutto, “è che oggi siamo noi a dover andare nel mondo ma ci auguriamo che un giorno sia il mondo a venire da queste parti”.
L’articolo è stato pubblicato su Fanpage,it
Commenti Recenti