I consumatori diventano protagonisti, a tutti gli effetti, della raccolta differenziata di plastica in PET. A fronte del loro impegno, i supermercati Decò, consegnano buoni sconti per la spesa: un buon modo per incentivare, in tempi di crisi, i comportamenti virtuosi.
“Supermapet. La catena ecologica che parte dai consumatori”. Così il gruppo Decò ha intitolato l’iniziativa realizzata in collaborazione con Coripet per l’installazione di macchine del circuito Supermarpet all’interno di alcuni Maxistore Decò. Il consumatore, portando la bottiglia usata a Decò-Supermarpet, ha l’opportunità di chiudere il cerchio che ha aperto con l’acquisto. Le bottiglie sono raccolte in modo ecologico e intelligente: il materiale recuperato sarà avviato al riciclo e quindi re-immesso sul mercato sotto forma di nuovi oggetti.
L’iniziativa è resa possibile grazie a CORIPET, il Consorzio a cui aderiscono, in forma paritetica, alcuni dei maggiori produttori nazionali di acque minerali e soft drinks e alcuni fra i maggiori riciclatori nazionali di plastica. Il progetto del consorzio CORIPET è una prima esperienza di organizzazione di una “filiera chiusa della plastica”: la plastica PET recuperata verrà reimpiegata per la produzione delle stesse bottiglie, opportunità resa possibile a seguito dell’entrata in vigore della recente normativa europea sull’utilizzo di materiali riciclati nell’industria alimentare.
Tutti i clienti Decò, sottoscrivendo la carta Supermarpet, potranno così evitare che materiale riciclabile al 100% finisca nelle discariche sul territorio. Ogni anno le tonnellate di PET immesse al consumo sono 480.000 e di queste 180.000 sono avviate al riciclo meccanico. In cambio del loro impegno Decò consegnerà loro dei buoni spesa da utilizzare all’interno dei supermercati.
Per ora i supermercati sono in Campania e Basilicata ma non si esclude che l’iniziativa verrà estesa anche altrove.
Per ulteriori informazioni:
Commenti Recenti