Altroconsumo lancia il primo gruppo d’acquisto di energia per comprare, attraverso un’asta, l’energia a prezzi concorrenziali. E’ possibile iscriversi fino al 18 settembre 2013
“Più siamo, più possiamo risparmiare. Partecipa ora al gruppo d’acquisto d’energia”. Questo il claim della campagna di Altroconsumo che invita i consumatori ad aderire ad Abbassa la bolletta, il primo gruppo d’acquisto in Italia nell’ambito del mercato residenziale. L’associazione dei consumatori, grazie al maggior numero di partecipanti, cercherà di strappare le migliori condizioni possibili a tutti i fornitori che operano sul territorio nazionale. L’asta si terrà il prossimo 19 settembre e punterà ad ottenere la migliore offerta per la fornitura di energia elettrica e gas per l’offerta combinata luce gas.
Ad oggi hanno già aderito 86.285 persone e chi vuole partecipare può registrarsi gratuitamente al sito www.abbassalabolletta.it. A partire dal 3 ottobre 2013 sarà calcolato il risparmio ottenuto sottoscrivendo l’offerta che avrà vinto l’asta, sulla base dei propri consumi inseriti al momento dell’iscrizione. Ovviamente i fornitori saranno valutati da Altroconsumo anche sulla basedei tipi di contratto: verranno presi in considerazione solo quei contratti senza clausole vessatorie o lesive dei diritti dei consumatori.
Oltre ad essere gratuita la partecipazione non è assolutamente vincolante. Chi ha aderito avrà tempo fino al 30 novembre per decidere se sottoscrivere o meno la proposta. Una buona occasione quindi per tante famiglie che oggi non riescono a pagare le bollette elettriche che, come noto, in Italia sono le più alte d’Europa.
Per maggiori informazioni https://www.abbassalabolletta.it/
Sono Socio di Altroconsumo.
Mi sono registrato ed ho inserito tutti i dati sia per elettricità che per gas.
Solo dopo ho realizzato che il contratto gas è a nome di mia figlia perchè io non abitavo In Italia al momento dell’allaccio, e lei svolse la pratica amministrativa. Adesso mia figlia non abita più con me ma il contratto è rimasto inalterato anche perchè l’addebito avviene dal conto corrente bancario cointestato e – quando ho cambiato gestore per l’elettricità – ho avuto una brutta sorpresa: per aver chiesto di intestarlo a mio nome per correttezza amministrativa, successivamente mi sono accorto che sono stato addebitato da Edison al costo per kw come seconda casa per un periodo ed ho dovuto pagare una spesa amministrativa per intestarlo a mio nome. Non vorrei ricadere nel problema. Grazie per una sua osservazione. Saluti. Giancarlo Sardella
Gentile Giancarlo Sardella nel merito dei dettagli della sua bolletta non posso purtroppo aiutarla. Per quanto riguarda invece il gruppo di acquisto di Altroconsumo posso dirle che per il momento stanno cercando di raggiungere il numero adatto per partecipare all’asta. Dopodichè, dal 3 ottobre, dovrà decidere se aderire oppure no in base all’offerta che saranno riusciti a spuntare. Quello che le posso dire, dal mio punto di vista, è che con i gestori elettrici – come con quelli telefonici – non si spunta granchè. Giusto in questi giorni l’Autorità per l’Energia ha pubblicato un report sul libero mercato e le tariffe non sembrerebbero così convenienti per i consumatori….l’iniziativa di Altroconsumo è lodevole ma vediamo un po’quale saranno i reali vantaggi.
Cordiali saluti
Lucia Navone