Un blog che parla di green economy lontano dalle cronache ufficiali e dai comunicati aziendali. Le storie del mondo green raccontate da un altro punto di vista.

Taglio del nastro del Ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti alla fiera Ecomondo inaugurata ieri a Rimini

logoFino a sabato 8 novembre i sedici padiglioni del quartiere fieristico di Rimini saranno interamente occupati, grazie alla contemporaneità di ECOMONDO (18esima fiera internazionale del Recupero di Materia e dello Sviluppo Sostenibile) con KEY ENERGY (fiera internazionale per l´energia e la mobilità sostenibile), KEY WIND (Salone dell´energia del vento),COOPERAMBIENTE (salone del sistema cooperativo legato all’ambiente), H2R – Mobility for Sustainability e Condominio ECO.

 

Diciotto anni fa  le aziende partecipanti a questo evento offrivano, con i loro prodotti, un futuro ancora da immaginare. Oggi vendono un futuro attuale, necessario e indispensabile per tutti. Lo sviluppo, se non rispetta l´ambiente, non è vero sviluppo: lo dicono i numeri. Non è possibile continuare a crescere consumando così tanti materiali e producendo così tanti rifiuti. Dobbiamo passare da un´economia lineare a un´economia circolare, e le imprese lo stanno capendo. Nel riciclo oggi c´è un mercato enorme. (Gian Luca Galletti, Ministro dell’Ambiente)

Ad apertura lavori, tra gli altri, anche un un messaggio del Segretario Generale della Presidenza della Repubblica, Donato Marra, indirizzato al presidente della Fondazione Sviluppo Sostenibile, Edo Ronchi, organizzatore della kermesse. Nel messaggio Marra ricordava come il Presidente Napolitano abbia più volte ribadito come non sia più ´tempo di indugi´ e che ´la crisi economica e occupazionale impone delle scelte e chiede una decisa discontinuità culturale´. Marra ha poi lodato l´incontro tra operatori della pubblica amministrazione e imprenditori privati che avviene in fiera, un incontro di soggetti impegnati nel tracciare le linee di un futuro socioeconomico e ambientale più giusto e sostenibile per il nostro Paese´.

Leggi qui il programma completo di Ecomondo