“Cari amici di FER, vi seguo con molta attenzione e oggi ho deciso di presentarmi”. Così un iscritto al gruppo Fonti Energetiche Rinnovabili può rispondere a una discussione e farsi conoscere agli altri membri del gruppo grazie al meccanismo di diffusione virale che è alla base di tutti i social network.
Il Gruppo Fonti Energetiche Rinnovabili, coordinato da Simone Catronovo, è presente dal 2009 sulla piattaforma di Linkedin, il primo social network dei professionisti, che ha raggiunto proprio in questi giorni quota 10.000 iscritti accogliendo, di settimana in settimana, 500 nuovi followers, guadagnandosi così il primato di uno dei primi gruppi in italiano presenti su Linkedin.
Presentarsi, raccontare cosa si fa, quali gli ambiti professionali in cui si opera sono tra i primi obiettivi che il gruppo si propone di perseguire nell’ottica di offrire un servizio utile ai propri iscritti. Ed è proprio “Fai crescere il tuo business, raccontaci cosa fai”, la discussione più seguita ad oggi. Segue, sovrano nel botta e risposta tra gli iscritti, il fotovoltaico con i suoi problemi normativi, burocratici, di ricerca terreni e consigli su come orientarsi al meglio in un mercato ancora giovane e complesso.
Ed è proprio la complessità delle nuovi fonti rinnovabili alla base delle discussioni che il Gruppo di Simone Castronovo, quotidianamente, segue per chiarirsi le idee, confrontarsi e, alle volte anche consolarsi con gli altri colleghi del settore. Attraverso il gruppo FER è possibile infatti farsi conoscere, condividere opinioni e pareri con esperti, anche di alto profilo come Amministratori Delegati e Direttori Generali di grandi aziende, aggiornarsi sulle novità normative. Una prima vetrina a cui, secondo quanto riporta Simone Castronovo, seguono spesso contatti commerciali e ulteriori opportunità di business. Lo spazio bacheca riporta poi bandi e opportunità di finanziamento là dove segnalati direttamente dagli utenti o dal coordinatore.
“Come moderatore del Gruppo – spiega Simone Castronovo – cerco sempre di evitare pubblicità gratuita e altre forme di marketing sulla nostra piattaforma. Mi piace pensare che possiamo dare un piccolo contributo alla diffusione della consapevolezza dell’uso delle energie rinnovabili e, per questo, dallo scorso mese di dicembre è possibile, anche per chi non è iscritto al Gruppo, trovare le discussioni in corso su Google”.
Simone Castronovo, ingegnere e consulente energetico, racconta che nel novembre 2009 con un amico, quasi per gioco, ha deciso di fondare il Gruppo durante un corso che stava frequentando al Dipartimento BEST del Politecnico di Milano, per la Progettazione Specialistica di Impianti Fotovoltaici. Unico scopo, allora, era tenere in contatto i frequentatori del corso stesso e, per questo, il gruppo fu denominato FOTOVOLTAICO ITALIA. “In seguito – spiega Simone – ho seguito il mio percorso di studi e mi sono appassionato sempre di più alle energie rinnovabili, ribattezzando il gruppo in FER, Fonti Energetiche Rinnovabili. I miei studi e le attività professionali si sono orientati poi alla consulenza energetica e da li è nato nel gennaio del 2010, il sottogruppo specialistico che si rivolge agli Energy Manager e che ho chiamato, Efficienza Energetica e utilizzo razionale dell’energia” .
“Oggi il gruppo cresce, è una mia creatura e, ne sono orgoglioso”, spiega ancora Simone. “E’ la prima cosa che guardo quando accendo il PC al mattino. Provo soddisfazione quando le persone trovano le risposte che cercano. Non vorrei apparire presuntuoso ma nel mio piccolo mi piace poter diffondere la cultura della green economy in quanto ci credo molto”.
Per seguire e iscriversi ai gruppi:
FER – Fonti Energetiche Rinnovabili
http://www.linkedin.com/groups?gid=2448087&trk=myg_ugrp_ovr
Efficienza Energetica e utilizzo razionale dell’energia
http://www.linkedin.com/groups?gid=2691425
Condivido in pieno quanto scritto su FER e su Simone Castronovo, del quale apprezzo il lavoro e l’impegno che, secondo me, è uno dei lavori più “socialmente utili” che che si possano svolgere oggi, per ridurre la “sofferenza” di questo pianeta che si sta avviando verso una lunga agonia, innescata e alimentata dall’insipienza e dall’incoscenza umana.
Grazie del commento. Mi sento di aggiungere che, come per Solsonica, in questo settore ci vorrebbero altri Simone. Impegno e passione contano più di qualsiasi altra cosa!
Simone è il fondatore/moderatore ma il successo del gruppo FER viene da tutti i contributi professionali che quotidianamente gli iscritti apportano alle discussioni.
Saluti
Simone C