I “SEGNALI DAL VERDE – GREEN SIGNALS” saranno il tema del concorso nazionale e internazionale di giornalismo ambientale , Giornalisti Nell’Erba, rivolto a bambini, ragazzi, gruppi, classe e scuole, che si concluderà a fine maggio 2012. Il concorso nato nel dicembre 2006, da un’idea della giornalista Paola Bolaffio, dai 50 bambini della prima edizione può oggi contare su 4000 reporter ambientali in tutta Italia ed Europa.
Cibo, idee, arti, mode, tecnologie, materiali: le ultime scoperte per l’ambiente che pochi conoscono e che potrebbero cambiare in meglio il futuro al centro delle inchieste, dei reportage, delle interviste, dei video e delle foto che i “Giornalisti Nell’Erba” raccoglieranno e che verranno valutati e selezionati dalla prestigiosa giuria del Concorso. Giuria presieduta da Luigi Contu direttore dell’ANSA e composta da direttori, caporedattori, inviati delle maggiori testate, ricercatori, esperti d’ambiente, scrittori, nonché rappresentanti istituzionali dell’Ordine dei Giornalisti e della FNSI.
Un progetto unico nel suo genere che si propone di divulgare tra le nuove generazioni le tematiche ambientali e raccogliere le esperienze dei bambini di oggi su come vedono il loro pianeta, i cambiamenti climatici, la raccolta dei rifiuti, gli animali che scompaiono e su quale potrebbe essere il loro mondo ideale. Voci importanti che, dal maggio 2011, sono raccolte nel primo giornale online fatto da migliaia di bambini e ragazzi di tutta Italia: giornalistinellerba.it.
Il pianeta vivente è una delle rubriche dove, ad esempio gli alunni di una seconda elementare, raccontano: “di aver letto strane notizie sui comportamento degli uomini verso il pianeta”. Oppure, come si interrogano Chiara, Martino e Riccardo di 9 anni: “il pianeta ci dà la vita. Ma è l’unico?” e chiedono ai loro compagni: “ti piacerebbe fare il cacciatori di pianeta?”.
Ma anche il pianeta nemico dove Bianca scrive che: “il pianeta vivente sta appassendo! E’ la pima cosa che mi viene in mente quando guardo questa foto, i tre fiori sono pianeti e la luce che proviene da dietro è il loro sole. Questa foto è un allarme perché la terra che ora si è trasformata in un mostro, farà appassire anche gli altri pianeti come questi tre fiori, pianeti di vita, pianeti viventi. E cosa ci rimarrà dopo?”
Online su www.giornalistinellerba.org il bando della 6a edizione, le informazioni e il regolamento per partecipare
Segreteria concorso: info@giornalistinellerba.org – 06.94340043/06.9438665
Chi può partecipare:
Previste 3 fasce d’età e una sezione unica internazionale. All’interno di ogni fascia, 4 le sezioni di gara:
1. scrittura giornalistica
2. giornalismo multimediale
3. giornali e telegiornali interi
4. creativa
Come e quando:
– iscrizione online su www.giornalistinellerba.org entro il 15 dicembre 2011
– invio elaborati e documentazione in formato digitale entro il 15 febbraio 2012
– Giornata Nazionale dei Giornalisti Nell’Erba a fine maggio
Guarda il video di presentazione del concorso
Giornalisti Nell’Erba è un progetto dell’associazione Il Refuso, realizzato in partnership con Ansa, Ordine Nazionale dei Giornalisti, Federazione Nazionale della Stampa, European Space Agency, con riconoscimenti della Presidenza della Repubblica, del Ministero dell’Ambiente, della Regione Lazio e Regione Lombardia. Il progetto “redazione centrale gNe” è attuativo del piano locale giovani della Provincia di Roma, approvato con delibera di giunta regionale Lazio e finanziato con fondi regionali a valere sul fondo nazionale per le politiche giovanili.
Tra i partner tecnici e mediapartner: Repubblica.it, il Mattino, Terra, La Nuova Ecologia, Castellinews.it, Fondazione Color Your Life, Istituto Kennedy, Explora Museo dei Bambini di Roma, Comunità Montana Castelli Romani e Prenestini, Comune di Albano Laziale, Comune di Grottaferrata, Aquario di Genova, Parco Energie Rinnovabili, Borsasolare.it, Chose, Creativamente, Ass. Le Meraviglie, Ass. Nonsolociripà, Altura Vela
Commenti Recenti